Rosy Basile stilista per Regina d'Italia 2015/2016

Anteprima  Collezione Sensuality

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Cari lettori di Must Glamour, oggi abbiamo il piacere di parlare con una new entry del  Progetto Internazionale Milano Fashion Week Regina d'Italia 2015/2016: Rosy Basile, siciliana della provincia di Palermo. Rosy, ci piacerebbe sapere dove nasce la tua passione e qual è la motivazione  per cui hai deciso di partecipare a questo progetto internazionale che, anche grazie delle borse di studio, danno la possibilità di proporsi ai mercati internazionali e coronare il sogno di ogni stilista R: L’amore per questo lavoro nasce in famiglia: si tratta di una tradizione che ormai porto avanti da trent’anni, che parte da mia nonna, continua con mia mamma e arriva fino a me. Io da piccola vedevo mia mamma che cuciva e ricamava, ho imparato tanto e poi ho proseguito da sola, realizzando il sogno dell’atelier e la professione della stilista.

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Il salto dal cucito tradizionale, nel meridione di grande importanza considerando anche la tradizione del corredo, a quello da stilista indipendente quando è avvenuto? E' stato un percorso continuativo? R: Ho proseguito gli studi e poi ho aperto due negozi nel centro di Palermo, ad un certo punto ho interrotto, anche perché ho avuto la possibilità di fare un’esperienza lavorativa in Belgio. L’esperienza mi è servita da molti punti di vista: ho capito che quello che volevo fare non era solo un lavoro manuale e tecnico che comunque amo molto, ma che, in questo mondo legato alla sartoria e alla manifattura, ciò che più mi stimolava era la creazione del modello, lo sviluppo dell’idea. Così sono tornata a Palermo, dove ho ripreso la mia attività in Atelier.

La tua terra come ti ha accolto quando sei tornata?  R: Palermo è una città che ha ancora molto da offrire in questo senso poiché qui la confezione e l’alta sartoria hanno ancora un grande valore.     Il capo per le grandi occasioni è concepito come unico e inimitabile, fatto su misura per la donna, valorizzando la sua femminilità  e personalità. Per annunciare il mio ritorno ho realizzato una serie di eventi e sfilate. Quest’anno al Gran Galà di Palermo ho riscontrato un certo successo: ho vestito la madrina della serata, Justine Mattera la quale è stata molto soddisfatta.

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Come sai regina d’Italia non è una sfilata ma un concorso in cui dovrai gareggiare con altri stilisti. Come ti senti all’idea di metterti in discussione? Mi sento pronta, non soffro di ansia da competizione. Ci sto mettendo il mio impegno e la determinazione. Voglio vincere e rappresentare la Sicilia.   Ci puoi dare un’ anticipo sulla collezione che presenterai? R: Tratta il tema della sensualità: attraverso i tagli, i materiali, le forme e i colori, voglio omaggiare la femminilità e valorizzarla. Credo che sia un aspetto fondamentale del sentirsi donna e la moda in questo senso riveste grande importanza.

Rosy Basile stilista  per Regina d'Italia 2015/2016

Rosy, ieri, oggi e domani. Cosa mi rispondi ? R:Ieri una stilista affermata. Oggi ho maturato esperienze e conoscenze. Domani spero di raccogliere i frutti della mia dedizione, della passione e delle mie capacità.   Come italiana, cosa vorresti trasmettere al mondo attraverso il tuo lavoro?  L’attenzione per la cura dei dettagli, della manifattura alta, il nostro gusto e l’eleganza naturale che ci appartiene e si trova nel nostro DNA.   Cara Rosy, ti facciamo i nostri migliori auguri, un caro saluto dallo staff di regina d’italia e  da  Must Glamour. Avrai grande visibilità in tutta Italia, oltre la tua amata Sicilia  e con la tua determinazione, avrai grandi possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi R: Saluto Must Glamour, l’organizzazione intera, i lettori e  l’istituto diplomatico, ciao!


Pubblicato il: 24.05.2016 alle 08:55:14

Rosy Basile stilista per Regina d'Italia 2015/2016

Must Consiglia:

Rosy Basile stilista per Regina d'Italia 2015/2016 - Home Page

Rosy Basile stilista per Regina d'Italia 2015/2016