Contatta:
Contatti Aziendali ():

Contatti Referente ( ):



Chiudi

Scrivi a:
  • Nome

  • Cognome

  • Email

  • Cellulare

  • Provincia

  • Richiesta

  • Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.

  •  

  • Chiudi

Filbo Flesswood vola nei mercati europei

Quando il legno fa moda

Filbo Flesswood vola nei mercati europei
La Filbo è presente sul mercato da ben 100 anni. Nasce come produttore di bordure in legno naturale, segagione e lavorazioni specializzate di legni pregiati. La garanzia di una tradizione artigianale e l’uso delle migliori essenze lignee, ha permesso all’azienda di imporsi come leader nella produzione di filetti e bordure, offrendo prodotti esclusivi nel design e qualitativamente superiori nella materia prima usata. Coscienti dell’enorme qualità della materia prima, stimolati da possibilità di crescita e di espansione anche in altri settori merceologici, affascinati dall’idea innovativa di Monica Nicolini, general manager di Filbo snc, di riuscire a forgiare un prodotto ligneo spendibile nel campo del fashion luxury, nasce cosi il Filbo Flesswood, un prodotto veramente innovativo ed ecologico, realizzato per essere utilizzato come alternativa alle pelli di animali.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
“L’idea è nata quasi per gioco” spiega Monica “però poi col tempo mi sono accorta che l’intuizione era giusta, così abbiamo deciso di investire in questo prodotto. Si tratta di un nuovo metodo per flessibilizzare il legno, che resta elastico sia per vena che in controvena, cucibile sia a mano che a macchina e lavabile”.   Filbo Flesswood, il materiale innovativo ricavato dal legno, reso flessibile al 98% da ambo le parti, si presta ad essere variamente utilizzato nel campo della moda. La particolare lavorazione della lamina di legno, chiamata impiallacciatura, permette l’utilizzo nella produzione degli accessori ma straordinario è il suo inserimento nella realizzazione di abiti. Infatti, per la prima volta, con Filbo Flesswood si possono realizzare e indossare abiti di legno. Corsetti, giacche e gonne realizzate con questo innovativo materiale che abbinato ad altri tessuti crea un effetto strabiliante in termini di contrasto di texture e di percezione visiva.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
Il Filbo Flesswood, infatti, ben si presta a sostituire la pelle animale, mantenendo inalterata la resa visiva di tale materiale.  Le molteplici varietà naturali del legno, e la possibilità di colorazione dello stesso, portano a dei risultati diversificati ed assimilabili ai tessuti. Inoltre, grazie ad artigiani specializzati del settore, si possono ottenere tessuti di legno con diversi disegni geometrici tipo rombi, pied de poule, greche, linee ecc... e addirittura con disegni floreali, realizzati con diverse colorazioni naturali. La partnership tra la  Filbo snc e l’azienda Must Glamour, con la presenza del Filbo Flesswood a sostegno della manifestazione Regina d’Italia, ha permesso la sperimentazione di tale materiale nel settore della moda: gli stilisti partecipanti al concorso sono stati messi alla prova con la lavorazione di questo materiale unico nel suo genere e, nel corso degli anni, è stato possibile vedere il suo sviluppo, in termini di tecniche ed applicazioni, nella realizzazione dei primi abiti al mondo in legno. Gli stilisti approfondiscono e si appassionano al nuovo materiale, utilizzando il Filbo Flesswood sia per la realizzazione di  eleganti elementi decorativi,  borse ed accessori, sia, con grande sorpresa, anche come tessuto finemente intagliato, tanto da ricordare le lavorazioni ricamate in pizzo. Gli abiti in Filbo Flesswood rappresentano una sfida ben riuscita, un felice punto d’arrivo ed un futuro da percorrere ancora infinitamente promettente.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
La stessa Nicolini, alla chiusura dell’edizione 2015, si ritiene molto soddisfatta dei risultati ottimali ottenuti e del raggiungimento degli obiettivi prefissati in tempi sbalorditivi, considerando l’assoluta novità di applicazione del prodotto nel settore moda. Gli stilisti partecipanti alle ultime edizioni di Regina D’Italia sono riusciti, grazie anche alla strada aperta dai loro predecessori, ad entrare in confidenza con il tessuto e, creare, cosi, collezioni, abiti, accessori, borse e scarpe uniche nel loro stile. L’azienda Filbo in partnership  con Regina D’Italia si prepara adesso ad una nuova sfida; questa volta il raggio d’azione non sarà più solo nazionale ma Internazionale, presentando ai mercati esteri, nello specifico la Polonia, le collezioni ideate e realizzate dalle tre stiliste vincitrici della borsa di studio della Filbo Flesswood, che avranno l’opportunità, grazie anche all’organizzazione del concorso Must Glamour, di partecipare ai  proventi della vendita delle proprie collezioni moda in Filbo.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
  • La stilista Angela Esposito presenta la collezione Velvet Woods, dal taglio estremamente raffinato ed elaborato, con un attento studio sull’ uso del tessuto ligneo che si va ad integrare perfettamente al tessuto abbinato. Il tocco magistrale è dato poi dall’eccezionale lavorazione laser del tessuto Filbo, di notevole effetto ottico, senza contare naturalmente il taglio e il modello dell’abito che combinato al tessuto Filbo Flesswood lo rende a tutti gli effetti un capo di lusso. Una donna e il suo corpo immersi nella sensualità della natura, fatta di linee sinuose plasmate da aliti di vento delicati. La collezione prevede una cura approfondita dei dettagli, che esaltano quei punti di luce come il sole che attraversa le foglie di un fitto bosco autunnale. Il tenero calore, i flash floreali proiettati sugli alberi, le più intense tonalità del cielo raccontano di una fantasiosa eleganza fatta di tessuti cangianti pregiati. Uno stile che interpreta al meglio la cultura classica mediterranea attraverso un prezioso omaggio alla natura, ai suoi lussureggianti colori, alla vegetazione fiorita per abiti pronti ad interpretare una femminilità ricca di classe con uno stile provocante e al contempo magnetico. Le linee avvolgenti sottolineano la silouette impreziosita da stringhe, nastri, swarovski e applicazioni in legno.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
  • La collezione Where the Wild Roses Grow della stilista Almalisa Gerosi dallo stile principesco che caratterizza gli abiti della stilista, ove il tessuto si integra e si va a completare perfettamente con il Filbo, creando corpetti, fasce vita e borsette di straordinaria bellezza. Da notare le lavorazioni di intaglio e l’aggiunta di strass swarovski che, insieme al legno pregiato, valorizzano l’abito donandogli quel tocco in più per una donna estremamente attenta ai particolari. Ispirato alla campagna inglese e al periodo vittoriano, i modelli sono una continua ricerca del romanticismo e della femminilità di quel periodo storico, con bustini e stringivita che disegnano la figura e gonne che si aprono come corolle di fiori.  La leggerezza dei pizzi si alterna a stoffe cangianti, il Filbo Flesswood incontra la plastica e gli strass, rendendo l'abito unico ed originale nella fattura.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
 
  • La borsa di studio Filbo Live della stilista Rosita Simone si differenzia dalle altre, in quanto lo stile scelto è quello della donna moderna, glamour, elegante ma anche e soprattutto pratica. La collezione è composta da abiti che la donna può indossare in ogni occasione, mantenendo sempre e comunque eleganza e stile. Da un unico abito se ne possono ricavare tre, in quanto progettati in modo da poter rimuovere facilmente, attraverso delle lampo disposte in modo strategico, la parte in legno e rimetterla a piacimento a seconda delle occasioni d’uso.  Un discorso a sé meritano gli accessori realizzati in Filbo Flesswood. Dall’estrema eleganza delle borse fino ad arrivare addirittura ai gioielli realizzati con il Filbo e rifiniti a mano con l’argento.  Gli stessi vanno a completare e valorizzare l’abito.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei
Per quanto riguarda il lavoro d’equipe tra l’azienda Filbo e l’organizzazione Must Glamour, è stato orchestrato magistralmente dal Sig. Signato e dal suo Team, che nella fattispecie del concorso  Regina d’Italia, ha offerto enorme visibilità al prodotto Filbo Flesswood, non solo nell’ambito della manifestazione, grazie alla lavorazione dello stesso da parte degli stilisti emergenti partecipanti, ma anche attraverso una diffusione del prodotto ed una sua forte pubblicizzazione sui social network. Contemporaneamente prende il via anche la mission internazionale di Regina D’Italia, attraverso l’avvio del prossimo evento in Polonia in cui l’azienda Filbo, rappresentata dalle sue tre fashion designers, Angela Esposito, Almalisa Gerosi e Rosita Simone presenterà ai buyers stranieri le collezioni moda Made in Italy realizzate in Filbo Flesswood.  Grandiosi sono i risultati ottenuti dalla Filbo, cosi come afferma anche Monica Nicolini, estremamente soddisfatta del lavoro svolto e motivata e carica per affrontare le nuove sfide creative che i mercati esteri le porranno dinanzi.
Filbo Flesswood vola nei mercati europei

 Filbo Flesswood vola nei mercati europei


Pubblicato il: 07.04.2016 alle 14:23:27

Filbo Flesswood vola nei mercati europei

Must Consiglia:

Filbo Flesswood vola nei mercati europei - Home Page

Filbo Flesswood vola nei mercati europei