Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo

Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo

Colore must-have

Come ci vestiremo nel 2016? O meglio, quale sarà il colore più digitato su Google dalle fashioniste per la Primavera Estate 2016? Il guardaroba della prossima stagione sarà tinto di rosa quarzo. Almeno secondo quanto ha decretato Pantone Color Institute, l'azienda Usa specializzata in classificazione e catalogazione del colore, vera autorità in fatto di tinte di tendenza che ogni anno studia e raccoglie il best of dei 10 colori di tendenza nonché dei 10 desideri cromatici che coloreranno la moda ma anche l'immaginario estetico della stagione sucessiva; che per il 2016 ha eletto il 'Rose Quartz' come colore dell'anno, accanto ad altre nove nuance, tra le quali spiccano tonalità pastello come il 'Peach Echo', il 'Green Flash' e il 'Lilac Grey'.
Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo

Colore must-have

Negli ultimi anni, con un ritorno alla moda dai toni scuri a tratti gotici e dallo stile mannish, il rosa era stato accantonato, anche un po' bistrattato dagli stylist. Dopo i toni scuri e saturi  del Marsala, colore dell’anno 2015,  il 2016, quindi, si colorerà di tonalità chiare e rilassanti. A differenza del suo predecessore, il rosa quarzo è iperfemminile, romantico, zuccheroso e maliziosamente seducente. Il quarzo rosa è un quarzo traslucido, di colore rosa pallido, ma può essere anche cristallino. Veniva usato dai maghi per prevedere il futuro e dagli antichi romani come cicatrizzante dopo avere esposto dei pezzi del minerale al sole. Come ha spiegato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, il bisogno è psicologico.
Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo
La ricerca di questi colori è infatti da attribuire al nostro essere iper-connessi, continuamente stimolati visivamente da un flusso cromatico e digitale che cambia sempre più velocemente e che quindi porta i nostri occhi al bisogno di calma e riposo. “Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui - ha spiegato la Eiseman. - Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere”. L'elegante e delicata sfumatura ispirata all'omonimo minerale è già spuntata sulle passerelle delle Fashion Week di tutto il mondo, come da Carolina Herrera, che ha dedicato al colore l'intera collezione, pennellando di rosa quarzo le gonne a corolla e gli eterei abiti in organza. Arriva dalla New York Fashion Week  l'elogio al rosa quarzo nella collezione Primavera Estate 2016 di Tadashi Soji, che sceglie di tinteggiare gonne al ginocchio con dettagli in crochet, mini-bolerini e abiti lunghi a sirena con flori applicati. Il Quarzo Rosa arriva in total look anche per l'abito plissettato al ginocchio di Erin Fetherston e invece in versione dettaglio per Georgine, che lo abbina al blu elettrico in un abito monospalla a manica lunga, fa capolino  tra gli abiti in tulle di Narciso Rodriguez e le pieghe sinuose delle gonne di Marchesa.
Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo
“Il 22.5% dei designer ha usato il Rosa Quarzo nelle collezioni Primavera Estate 2016 - ha continuato Leatrice Eiseman - È un rosa bellissimo che illuminerà la pelle sia delle donne che degli uomini”. Sbarcato in Laguna durante l'ultima Mostra di Venezia, indosso a Dakota Johnson, che per il red carpet di 'Black Mass' ha scelto un modello con spalline sottili e scollatura audace firmato Prada, il rosa quarzo aveva già fatto capolino sulle passerelle dell'autunno-inverno 2015-2016, dagli evanescenti abiti in chiffon di Atelier Versace, ai tailleur confetto di Prada, fino alle mise rosa di Dolce&Gabbana e Emporio Armani. Questo colore esprime femminilità, innocenza ma allo stesso tempo sensualità. Il rosa quarzo cosi come il minerale da cui deriva trasmette tranquillità ma anche eleganza. Dona luce a chiunque, sia se indossato attraverso l’abbigliamento, che se utilizzato nel make up, poiché si sposa meravigliosamente con qualunque look. Essendo un colore piuttosto tenue e delicato, si adatta perfettamente a tutti i tipi di carnagione e ai capelli sia chiari che scuri. Diventa colore simbolo della femminilità e dell'estate, del buon umore e di quell'animo da lolita che contraddistingue ogni donna, che non accetta gli anni che passano e in fondo si sente sempre un po' ragazzina. Si può indossare in piccoli pezzi, magari scegliendo accessori o piccoli dettagli in questa tonalità, ma dà il meglio di sè declinato in abiti, sia da sera che da giorno. Come diceva diceva Audrey Hepburn “Io credo nel rosa” e voi?
Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo

Pubblicato il: 18.12.2015 alle 16:21:40

Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo

Must Consiglia:

Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo - Home Page

Colore must-have 2016 secondo Pantone: Rosa quarzo